Associazione Culturale Mariangela Virgili

Gita a:

MADRID –TOLEDO -  SEGOVIA

29 maggio / 1° giugno 2009

4gg - 3 notti - volo + bus

 idex

 

Ven. 29 – Ronciglione- Madrid – Toledo – Madrid.                               Ritrovo dei partecipanti al parcheggio Mancini alle ore 05:00 e partenza in bus G.T per l’aeroporto. Disbrigo delle formalità di imbarco per  Madrid con volo di linea Iberia delle h: 08.00con arrivo alle 10.20. Incontro con la guida, e proseguimento per Toledo (90 km), bellissima città adagiata su un’ansa del fiume Tajo.  In passato tre volte capitale della Spagna,  è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è chiamata capitale delle tre culture: cristiana, musulmana ed ebraica. Una meravigliosa “Paella” ci attende per il pranzo in tipico ristorante.

 

Seguirà una passeggiata per questo “museo a cielo aperto” dove, per anni,   cristiani, ebrei e arabi vissero pacificamente nello  spettacolare labirinto di stradine, labirinto  che ospita meravigliosi monumenti e chiese, come  la Cattedrale gotico-mudejar, con un interno vastissimo dove primeggia la ricchissima Capilla Mayor, interamente scolpita a mano; la chiesa di San Tomè che custodisce un famosissimo dipinto di El Greco; la sinagoga di Santa Maria la Blanca, costruita dai mussulmani, pagata dagli ebrei, dedicata ad una Madonna cristiana. Toledo è anche rinomata per la qualità e varietà dei coltelli, forbici, tagliacarte:  visita di una cooperativa artigiana di questi articoli. Rientro a Madrid, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

 

 

Sab. 30 – Madrid – Segovia – El Escorial.                                Prima colazione buffet e partenza per la città di Segovia, anch’essa  dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Visita guidata:  l’acquedotto, la Cattedrale, el Alcazar, la chiesa di San Juan de la Cruz. Pranzo a base del  tipico “ cocido madrileno”.

Nel pomeriggio, sulla via del ritorno, sosta per la visita di San Lorenzo del Escorial, grandioso complesso -  monastero a forma di graticola, in ricordo del Santo,   del quale si visiterà il Panteon Reale e il Palazzo. Rientro a Madrid,  cena – buffet in albergo. Dopo cena , tutti pronti per assistere per una panoramica di Madrid di notte e finire la serata in un elegante locale per lo spettacolo di flamenco e ballo classico spagnolo. Pernottamento. 

 

 

Dom. 31 – Madrid.                            Dopo la prima colazione, visita di una delle pinacoteche più importanti del mondo: il museo del Prado, che espone capolavori di scuola italiana, spagnola, fiamminga ecc..  (Tiziano, Del Bosco, Velazquez, Goya, Zurbaràn e tanti altri). Pranzo in un caratteristico ristorante dedicato a Velàzques presso La Puerta del Sol.

Nel pomeriggio proseguimento della visita di Madrid. ( Avenida della Castellana, El parque del Buen Retiro ed altro). Cena in albergo, tempo a disposizione. Pernottamento.

.

Lun. 1° giugno – Madrid – Ronciglione .   Colazione e rilascio delle camere. Completiamo la conoscenza di Madrid con la visita del quartiere degli Asburgo e del bellissimo Palazzo Reale. Rientro in hotel per il pranzo.

Nel pomeriggio tempo per attività individuali o per shopping negli eleganti negozi del centro, quindi trasferimento in aeroporto e imbarco per l’Italia con volo Iberia delle  19:45.  Arrivo a Roma previsto per le 22.05 e proseguimento in pullman G.T. per la sede d’origine.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE     910.00 - Suppl. singola     105.00

Iscrizioni entro il 27 marzo con acconto all’iscrizione di  € 300.00 e saldo non oltre  il 29 aprile

Documenti: carta d’identità valida per l’espatrio e in corso di validità (o passaporto

 

Per ulteriori informazioni – info@mariangelavirgili.it - Enrico 3392016784 o Vicotur - 0761 650044