Marco Trappolini ambasciatore dell’Associazione Culturale Mariangela Virgili in Togo

 

Riflessioni di un viaggio in Togo

NON ASPETTARTI NULLA DALLA VITA PERCHE’ GIA’ IL  SIGNORE HA PENSATO A TE!

 

Ogni volta che  torno da un’esperienza di volontariato, consiglio sempre ai giovani di fare nella propria  vita … almeno  un’esperienza  a donarsi agli altri. Serve per il  giovane, per la sua formazione,  sia spirituale che di vita. Ti apre gli occhi, gli orizzonti, torni e vedi le cose che a te sembravano grandi … cosi minuscole ed insignificanti … i tuoi  problemi  poi… un nulla!

 

E’ anche vero poi che poco dopo fatta l’esperienza in mezzo ai poveri … ti dimentichi di tutto e ti lasci trasportare dal vortice delle cose… ma forse qualcosa è rimasta dentro…. Non si è cancellata e come ti capita di ricordarla,magari proprio grazie ad un povero… subito,  ecco riapparirti la strada della tua  vita ben chiara e ben tracciata…  tanto che basta solamente  di percorrerla  con  estrema  decisione … ed è fatta.

 

Non posso che  ringraziare il Signore se ogni  tanto mi prende in  spalla e mi rimette sulla  retta via… Grazie o Gesù…  solo te conosci le mie  debolezze, le mie  forze, i miei  sogni … ma soprattutto la mia  strada. La strada che Dio ha segnato per ognuno di noi.

 

E’ così che per caso, in una cena di fine  mese conosco Padre Erminio Osti che sempre per caso e sempre in una di queste cene parla della sua Africa … del suo Togo… dei suoi  molteplici progetti … delle sue gioie ma anche delle sue molteplici amarezze.

 

E’ così che  per caso, in una di queste cene  … mi  avvicino a lui e  con voce bassa  e quasi di  nascosto gli  do la mia disponibilità ad  accompagnarlo  nel suo prossimo viaggio.

 

E’ così che sono partito e sono tornato con un bagaglio ancor più ricco di quanto mai abbia io portato ai più poveri…. Con la richiesta  poi di un gemellaggio tra noi dell’Associazione Mariangela Virgili e la parrocchia di Cristo Re di Kpalimè a 120 km a nord  dalla capitale Lomè.

 

Penso e credo  fortemente che nulla viene a caso…. Perché se mi fermo e guardo indietro vedo  la strada della  vita ben tracciata. Mariangela Virgili ha passato tutta la sua esistenza al servizio dei più poveri ora si serve di noi …. Dobbiamo essere le sue braccia, le sue gambe, i suoi occhi e continuare a portare avanti il suo servizio,  non occorrono grandi somme od opere immense ma la costanza nel donare, fino ad arrivare a donare noi stessi  … solo così possiamo tenere vivo il suo ricordo… Lei ne sarà orgogliosa! 

 

Marco T.

 

Statistiche web